lunedì 27 ottobre 2008

crostata di frutta





Ed eccoci alla preannunciata "ultima creazione" la crostata di frutta. Dunque per questa torta ho raccolto una serie di suggerimenti da diverse ricette ed ecco il risultato:

Ingredienti per la frolla:
240 gr di farina
160 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1 scatola di fagioli secchi per la cottura

Ingredienti per la crema:

4 tuorli,
40 gr di farina 00,
5 cucchiai di zucchero,
400 ml di latte,
1 scorza di limone o una stecca di vaniglia

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mescolate i tuorli con lo zucchero il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, amalgamate gli ingredienti e impastare velocemente il tutto formand
o un panetto, che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto dal frigo e stendete col mattarello su un foglio di carta forno, con la sfoglia ottenuta rivestite uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Punzecchiate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, riempite con i fagioli e infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate la crostata e fatela raffreddare. A parte montare i tuorli con lo zucchero in un tegame, in un pentolino fate sciogliere la farina nel latte e aggiungete una scorza di limone. Unire i due composti e amalgamare il tutto, far cuocere la crema a fuoco lento e mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Togliere la scorza di limone e stendere la crema nella frolla.
Per decorare utilizzate frutta a piacere e disponetela sulla crema, sciogliete la gelatina come riportato dalle istruzioni e spen
nellatela sulla frutta. Mettere in frigo e servire.
Per la crostata in questione devo ringraziare mysia, gennarin
o e dolceviola.








domenica 19 ottobre 2008

girelle alla nutella

eccomi qua a presentarvi la mia penultima creazione...e questa è la storia:
dunque, mi era avanzato l'impasto dei fagottini (vedi post prec.) e quindi l'avevo congelato, così qualche giorno fa ho visto questo panetto nel freezer e lampo di genio ho pensato proprio di utilizzarlo per le girelline.

La ricetta dell'impasto è sempre la stessa dei fagottini come già detto ma ve la riporto per comodità:

Ingredienti:

300 gr. farina 150 gr. zucchero 50 gr. burro 2 uova 1/2 bustina lievito in polvere latte q.b. scorza limone grattugiato per farcire: nutella zucchero a velo


Mescolate la farina con le uova, unite lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito, il latte e la scorza grattugiata del limone.
Lavorate l'impasto per qualche minuto, poi stendetelo in una sfoglia di circa 1/2 cm.





A questo punto ho ricoperta di nutella, ho arrotolato il tutto e poi taglia
to delle piccole rotelle e infine in forno a 180° per circa 10 minuti.




Vi lascio questa golosa merendina e mi preparo per la prossima dolcezza....vi anticipo che ho intenzione di fare una bella crostata alla frutta quelle belle, classiche con la gelatina...


martedì 14 ottobre 2008

crostata con crema chantilly







Già dal titolo potete immaginare il grado di golosità che mi ha spinto a preparare questa torta. Mi spettava il dolce del week end, si perchè per chi non lo sapesse: sono a dieta!! ma nel week end appunto mi concedo un dolcetto.
Così un po' per necessità di zuccheri e un po' perchè avevo voglia di impastare ecco qui la crostata di crema chanilly.
Per la frolla potete utilizzarne una già pronta oppure se volete prepararla potete seguire questa ricetta, per la crema invece ho provato la ricetta di misya che qui riporto:

Ingredienti: 4 tuorli, 4 cucchiai di farina, 5 cucchiai di zucchero, 400 ml di latte, 1 scorza di limone o una stecca di vaniglia 250 ml di panna per dolci

Montare i tuorli con lo zucchero, far sciogliere la farina nel latte e aggiungere una scorza di limone o una stecca di vaniglia.
Incorporare il latte con la farina dolcemente e amalgamare il tutto.

Far cuocere la crema a fuoco lento e mescolare di continuo per non far creare grumi.

Togliere quindi la scorza di limone e lasciar raffreddare Appena la crema si sarà raffreddata, iniziate a montare la panna dopodichè incorporate dolcemente la panna alla crema pasticciera cercando di non smontare la crema chantilly. Mescolare il tutto dolcemente ed ecco a voi la vostra crema chantilly. Io ho poi decorato con dei cuori di pasta frolla adagiati sulla crema.