giovedì 10 settembre 2009

aggiornamenti e ricettina...

Ciao a tutte,
rieccomi quindi dopo tanto tempo. Scusate la mia assenza è dovuta ad un periodo veramente "intenso" (diciamo così...) della mia vita. Solo in questi giorni mi divido tra il lavoro, l'inserimento all'asilo del mio cucciolotto, e l'organizzare la ristrutturazione e il trasloco nella nuova casa. Il tutto condito da una bella dieta ...quindi mangio poco...zero dolci...insomma avete un'idea di cosa vuol dire tutto questo per una golosona come me?? Ah non so se vi ho aggiornato sul fatto che oltretutto ho fatto il test e sono risultata INTOLLERANTE al LATTTOSIO. Ovviamente tutte quelle belle torte pannose e i dolcetti vari che ho preparato fino ad adesso ho dovuto dimenticarmeli per un po'....e dovrò continuare se voglio stare bene...ma qualche volta riesco a preparare qualcosina.
Come l'ultima volta che sono riuscita a preparare questo ciambellone morbidissimo e buonissimo di cui vi posto subito la ricetta. Purtoppo non ho una foto perchè quella che avevo era fatta dal cellulare e vi giuro era una schifezza. Quindi ecco a voi ricetta super collaudata garantisco il risultato viene ottima:

Ingredienti:
3 uova
170 gr di zucchero a velo
250 gr di farina
1 vasetto di panna da montare
1 bustina di lievito per torte
1 pizzico di sale
e la buccia di un limone grattugiato
1 pacco di gocce di cioccolato

Setacciate la farina con il lievito, a parte sbattete le uova con lo zucchero a velo, incorporate la farina (col lievito) , versate la panna, aggiungete il sale e la buccia del limone grattugiato. mescolate bene il tutto e procedete imburrando una teglia per ciambella. Una volta versato il composto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate un po' per evitare che vadano sul fondo. Infornare per circa 40 minuti a 180°. Sformare e servire.

Mi dispiace davvero di non avere una foto da proporvi ma vi assicuro la bontà di questa ciambella, ottima per colazione. Nel caso voleste renderla più dietetica potete sostituire la panna con lo yogurt. Io ho provato entrambe...che dire ovvio che per me con la panna è più buona.
Ringrazio tutte voi che siete passate da queste parti anche nel mio periodo di assenza ...torno presto con una nuova goloseria.

5 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che bonta! questa la provo :)

Anonimo ha detto...

ciao tesorina, che piacere sentirti:)) mi spiace per la tua intolleranza, ma se stai attenta, vedrai che pian piano ritorna tutto come prima e potrai nuovamente goderti uno dei tuoi gustosissimi dolcetti ;) buonissima questa ciambella, e anche se non hai la foto, che importa, ti credo sulla parola eheheh
baci e a presto
Fiorella

choccolata ha detto...

grazie ragazze...anche se sono stata lontana dal web....vi ho sempre seguito...
bacioni a tutte

rebecca ha detto...

non farti fermare dalle itolleranze e allergie varie, ci sono mille risorse per aggirare gli ostacoli, per esempio la panna vegetale, io ne faccio uso da tempo con ottimi risultati.una che chiama il proprio blog choccolata non può fare altrimenti!!!!!
ciao Reby

sorbyy ha detto...

Mi spiace per la tua intolleranza.
Qui simo quasi tutti intolleranti al lattosio,cerco di usare il latte con i suoi derivati il meno possibile. Ciao