martedì 14 ottobre 2008

crostata con crema chantilly







Già dal titolo potete immaginare il grado di golosità che mi ha spinto a preparare questa torta. Mi spettava il dolce del week end, si perchè per chi non lo sapesse: sono a dieta!! ma nel week end appunto mi concedo un dolcetto.
Così un po' per necessità di zuccheri e un po' perchè avevo voglia di impastare ecco qui la crostata di crema chanilly.
Per la frolla potete utilizzarne una già pronta oppure se volete prepararla potete seguire questa ricetta, per la crema invece ho provato la ricetta di misya che qui riporto:

Ingredienti: 4 tuorli, 4 cucchiai di farina, 5 cucchiai di zucchero, 400 ml di latte, 1 scorza di limone o una stecca di vaniglia 250 ml di panna per dolci

Montare i tuorli con lo zucchero, far sciogliere la farina nel latte e aggiungere una scorza di limone o una stecca di vaniglia.
Incorporare il latte con la farina dolcemente e amalgamare il tutto.

Far cuocere la crema a fuoco lento e mescolare di continuo per non far creare grumi.

Togliere quindi la scorza di limone e lasciar raffreddare Appena la crema si sarà raffreddata, iniziate a montare la panna dopodichè incorporate dolcemente la panna alla crema pasticciera cercando di non smontare la crema chantilly. Mescolare il tutto dolcemente ed ecco a voi la vostra crema chantilly. Io ho poi decorato con dei cuori di pasta frolla adagiati sulla crema.

2 commenti:

Maya ha detto...

Buonissima!
Bacio

panettona ha detto...

davvero molto buona!
buon fine settimana!